Ritrovamento Del Mammuth

Ieri mattina si è concluso lo scavo paleontologico diretto dalla soprintendenza di Siena con la collaborazione dell'università di Firenze e l'accademia valdarnese del Poggio.

Sono stati riportati alla luce il cranio e le difese di un esemplare di mammuth che ha vissuto nel Valdarno oltre 1,5 milioni di anni fà.

Si è trattato di una operazione complessa, soprattutto nela fase conclusiva, quando cioè il pesante fossile doveva essere rialzato da terra.

Per fortuna il tutto si è svolto senza intoppi, e i resti sono stati imbracati, grazie a un ingegnoso sistema "a scivolo" e sono stati quindi caricati su un mezzo speciale di Autogru Valdarno Di Petricca Ubaldo addetto al trasporto dei resti. L'esemplare di mammuth è stato ritrovato in località il Tasso di Terranuova Bracciolini (Arezzo), nella proprietà del Signor Giuseppe Nuti, su una delle Mammuthus Meridionalis, caratteristiche "balze" della zona, ambiente molto suggestivo, ma raggiungibile solo coi mezzi agricoli. Il mammuth, infine, è stato trasportato in un laboratorio di restauro che prevede l'eliminazione del cosiddetto "pane di terra" che ancora ingloba parte del cranio, le difese e l'ulna, la pulitura dettagliata del reperto, la prosecuzione del consolidamento e l'integrazione delle parti abrase. Si tratta di un blocco notevole, del peso di oltre 6 tonnellate e ci vorranno alcuni mesi di lavoro per liberare il fossile dal sedimento e consolidarlo in attesa del suo secondo viaggio, di ritorno, direttamente al museo paleontologico di Montevarchi (Arezzo). Alla buona riuscita dell'operazione odierna hanno contribuito attivamente e fattivamente le aziende: Autogru Valdarno Di Petricca Ubaldo, Borri Riccardo, Moretti e Fratelli Giuntini.

Recent News

Patentino Di Formazione Tecnica Requisiti e Norme

Facciamo un pò di chiarezza sulle norme e le regole riguardanti il patentino di formazione tecnica, per l'abilitazione all'uso di vari mezzi e macchinari. Nell'articolo egregiamente spiegato dall'avvocato Lorenzo Perino dell'associazione ASSODIMI, troverete tutte le informazioni che cercate al riguardo.

Consegna Della Prima Fidelity Card

Quest’oggi abbiamo consegnato la prima fidelity card al signor Łukasz Kacalak direttore tecnico dell’azienda edile: Caterino di Castelfranco e Piandisco, che opera nel settore edile valdarnese con grande passione ed esperienza decennale.
Grazie di crescere ogni giorno insieme a noi!!
Grazie di averci scelto!!

Ottieni subito il 5% di sconto!!!
•Scopri il regolamento completo sul link a seguire: http://www.autogruvaldarno.it/it/Fidelity_card

Riprese Del Film Il Racconto Dei Racconti Di Matteo Garrone Presso Il Castello Di Sammezzano

Correva l'anno 2014, in cui Autogru Valdarno Di Petricca Ubaldo forniva il set del film del noto regista Matteo Garrone, responsabile del grande capolavoro, tutto made in italy: Il Racconto Dei Racconti, pubblicato con l'appellativo di the tales of tales. Questo film tratto dall'omonima opera italiana, rivisionata in chiave moderna e dallo stile Fantasy è stata girata in alcune delle più belle location italiane medioevali come Castel Del Monte in Puglia, mentre, le riprese degli interni e dei giardini sono avvenute interamente presso il bellissimo castello di Sammezzano di Leccio, frazione del comune di Reggello( Firenze).

Fortezza Medicea di Arezzo

Completate con successo la movimentazione dei monumenti presso la Fortezza Medicea Di Arezzo. Autogru Valdarno Di Petricca Ubaldo con l'ausilio del suo personale tecnico specializzato con esperienza pluriennale nel settore ha eseguito i lavori in tempi brevissimi e in totale sicurezza ha riposizionato tutte le statue all'interno della fortezza. Le operazioni sono comparse anche su telegiornali locali e nazionali quali Teletruria e Rai2.

Missioni Per i Terremotati Del Centro Italia

A distanza di oltre un anno e mezzo da quel maledetto giorno che ha fatto tremare la terra e distrutto intere città, il valdarno intero si è movimentato sin dal primo giorno, con spedizioni, che durano ancora oggi dopo più di 20 viaggi nelle zone terremotate colpite ad agosto 2016. L'unione degli sforzi di tanti, grazie alle donazioni e alle raccolte alimentari effettuate in questo anno e mezzo, ha permesso di dare grandi aiuti a tutte le famiglie delle zone colpite dal sisma.

Ritrovamento Del Mammuth

Ieri mattina si è concluso lo scavo paleontologico diretto dalla soprintendenza di Siena con la collaborazione dell'università di Firenze e l'accademia valdarnese del Poggio.

Sono stati riportati alla luce il cranio e le difese di un esemplare di mammuth che ha vissuto nel Valdarno oltre 1,5 milioni di anni fà.

Si è trattato di una operazione complessa, soprattutto nela fase conclusiva, quando cioè il pesante fossile doveva essere rialzato da terra.

Autogru Valdarno Di Petricca Ubaldo

Autogru Valdarno Di Petricca Ubaldo presente in valdarno dal 1989, grazie alla grande passione profusa dal titolare Petricca Ubaldo, ricopre oggi un ruolo primario nel territorio aretino,senese e fiorentino. Le aziende che scelgono Autogru Valdarno Di Petricca Ubaldo sanno di poter contare sulla certezza di essere assistiti da professionisti altamente qualificati nel noleggio, in grado di assicurare un servizio specifico e diretto alle loro esigenze, sia nella scelta della macchina più adatta al tipo di lavoro, sia nell'assistenza durante e dopo l'utilizzo, con un parco mezzi all'avanguardia di circa 50 unita' di flotta, più altri strumenti e macchinari lavorativi. Specializzati nel sollevamento aereo, nella movimentazione e il trasporto.